Tours e visite guidate in Toscana

Tourscany offre visite guidate nelle maggiori città turistiche in Toscana come per esempio Montepulciano e Pienza, o San Gimignano e Volterra, o Pisa e Lucca, o Assisi e Cortona, ecc. Possiamo venire a prendere i nostri clienti direttamente al loro alloggio o in un qualsiasi punto sia più comodo per loro. Le guide sono in italiano o inglese. Durante il tour su richiesta è possibile effettuare una sosta pranzo in una delle tante trattorie locali dove potremo degustare le prelibatezze della zona.

Tour - Pienza e Montepulciano

Questo tour giornaliero inizia con la visita di Montepulciano, famoso per la sua architettura rinascimentale. La nostra guida vi lascerà nella piazza principale del paese (Piazza Grande), e da lì potremo poi visitare a piedi i monumenti più importanti di Montepulciano (Duomo, Palazzo Pubblico). Camminare per le antiche strade di questo borgo medievale è un'esperienza unica. Successivamente il tour proseguirà andando a Pienza, una delle città in collina più famose della Toscana. Questo villaggio divenne un vero e proprio gioiello sotto il regno della famiglia Piccolomini (nel periodo rinascimentale). Enea Silvio Piccolomini, eletto papà nel 1458, costruì la bellissima Piazza Pio II e tutti i più importanti edifici del centro storico (Palazzo del Comune, Palazzo Vescovile, Palazzo Piccolomini ed il Duomo). L'atmosfera silenziosa del centro storico unita all'incredibile vista panoramica sulla campagna circostante, e alle romantiche stradine disseminate dii tanti caffè e botteghe artigiane, renderanno la visita a Pienza indimenticabile.
visita pienza tour guidato montepulciano

Tour - San Gimignano e Volterra

Durante questo tour avrete la possiblità di visitare due delle città medievali toscane più intatte. San Gimignano è famosa nel mondo per le sue altissime torri dissemintae vounque, ed è conosciuta come la Manhattan medievale.. Oltre alle bellezze del centro storico ed i suoi tanti musei, un'altra valida ragione per visitare questo luogo meraviglioso è lo squisito vino bianco locale, chiamato Vernaccia, che potremo degustare facilmente durante la visita. Dopo aver visitato San Gimignano con il nostro van passeremo su una delle strade più panoramiche della toscana, per andare a scoprire un'altra stupenda città collinare: Volterra. Questa città meravigliosa fu fondata dagli Etruschi, una popolazione antichissima presente in Italia prima dell'avvento dei Romani. Qui potremo godere di una vista mozzafiato che offre la possibilità di scattare delle foto da cartolina, e fare una passeggiata nel centro storico dove sono presenti elementi architettonici di epoca medievale, come la Piazza dei Priori, l' anfiteatro romano e le antiche rovine etrusche, bellezze uniche al mondo.
volterra visita guidata

Tour - Pisa e Lucca

Durante questo tour visiteremo il centro di Pisa, dove potremo ammirare la famosa Torre pendente di Pisa e la suggestiva Piazza dei Miracoli, dove sono inoltre presenti il Battistero ed il Duomo (chiesa principale della città). Successivamente proseguiremo il tour a Lucca, un altro fulgido esempio di città dall'architettura medievale, con la sua grande piazza, il Duomo del XIII secolo, e le tante piccole strade che si intersecano nel centro storico. Altro luogo imperdibile è l'anfiteatro romano oggi divenuto la Piazza del Mercato.

Tour - Assisi e Cortona

Assisi è famosa in tutto il mondo per il suo santo, San Francesco. Sfortunatamente siccome non potrete vederlo personalmente per chiedergli un miracolo, dovrete accontentarvi di vedere i meravigliosi monumenti costruiti in sua memoria.. Visitare la stupefacente Basilica con gli affreschi del famoso pittore italiano Giotto, e camminare nelle piazze circostanti sarà indimenticabile. Da qui ci sposteremo tra le viuzze del paese sempre affollate di pellegrini e ci dirigeremo verso la piazza centrale chiamata Piazza del Comune, dalla quale è possibile ammirare gli imponenti edifici limitrofi come il Palazzo dei Priori e Palazzo del Capitano del Popolo, un chiaro esempio dell'architettura di Assisi. Sempre a due passi visiteremo il Duomo e la chiesa di Santa Chiara (insieme a San Francesco considerata la persona più importante per la storia cattolica italiana). Lasciando Assisi, è possibile (se non sarete già annoiati per le troppe chiese)fermarci a vedere la chiesa di Santa Maria degli Angeli, un'altra enorme Basilica dedicata a San Fancesco.Nella seconda parte del tour visiteremo Cortona una delle più belle città toscane divenuta famosa in tutto il mondo per essere stata la location del best seller e succesivamente film "Sotto il sole della Toscana". Cammineremo per le romantiche strade ciottolose del centro storico fino ad arrivare alla bellissima Piazza della Repubblica. Qui entreremo nel Palazzo Comunale, poi nel Palazzo del Capitano del Popoloed infine nel Duomo. Cortona con i suoi ritmi lenti e l'unicità del suo centro storico vi darà un chiaro esempio dello stile di vita "slow" che è possibile avere in Toscana.
visita guidata assisi visita guidata cortona